La Maddalena

La Maddalena

È la sorella maggiore di circa 60 isole e isolotti che compongono l’arcipelago ed è l’unica abitata all’interno del parco nazionale con la sua cittadina storica, ex base militare italiana e americana.
Una strada percorre tutto il suo perimetro: 45 chilometri di panorami mozzafiato. Graniti e porfidi delimitano tratti frastagliati, insenature, calette e spiagge, mentre nell’entroterra si rincorrono dolci colline.
Da non perdere Cala Spalmatore: due promontori di roccia di granito rosa punteggiati da una flora selvaggia custodiscono al riparo dei venti tre piccole spiaggette di sabbia dorata affacciate su un mare dal fondale dolcemente digradante e dal colore azzurro trasparente. A tre chilometri dal centro c’è il fiordo di Cala Francese: fra macchia mediterranea e cava di granito, scoprirete insenature silenziose e spiagge da sogno.
Facilmente raggiungibile seguendo la strada panoramica che parte dal centro di la Spiaggia Testa del Polpo è un vero paradiso per bambini: bassi fondali, mare limpido e cristallino cingono la spiaggia di fine sabbia bianca, mentre una roccia dalla curiosa conformazione, simile alla testa di un polpo, la domina dall’alto.
Dalla Maddalena potrai partire alla scoperta delle altre perle dell’arcipelago.

Share